Viverone, 22-23/06/2024

**** Hotel Marina – Ristorante La Veranda
Frazione Comuna 10Viverone (Biella)

Sabato 22.06.2024:
Ore 12.00
Raggiunta la destinazione, ci hanno assegnato le stanze. Sistemati i bagagli, ci siamo recati sul molo dell’hotel per prendere il traghetto privato per un giro panoramico sul lago + aperitivo, raggiungendo a Viverone centro per il pranzo in riva al lago.

Dopo il pranzo, abbiamo affittato i pedalò: 1 pedalò per squadra (3 squadre, composte da 3 persone ciascuna).

La gara, che è durata circa un’ora e mezza senza un percorso prestabilito, si è svolta in un clima di serenità e di collaborazione, con il sostegno tra i componenti delle singole squadre e anche tra gli avversari.
Pertanto, non è stato identificato un vincitore.

Verso le 16.30 il rientro a piedi all’hotel (30 min circa di camminata) e l’arrivo alla piscina per rinfrescarsi dopo le fatiche.

Alle 19,30 è iniziato l’aperitivo in veranda, che è terminato con la cena, sempre sul terrazzo dell’hotel. Il post cena è stato organizzato liberamente.

Domenica 23/06/2024
La mattina della domenica è cominciata con la colazione in hotel, da consumarsi in orario libero.

A causa del brutto tempo della domenica, si è scelto di organizzare, per la mattina, un’attività che venisse garantita anche con la pioggia ed è stata scelta la visita al vicino (30 minuti in macchina) castello di Masino, gestendo la proposta sempre attraverso il gruppo su whatsapp e discussa a voce il 22/06/2024. È stata scelta la visita guidata con partenza ore 11.00 presso il castello, della durata di un’ora e mezza, prenotata online sul sito del FAI.

Durante la visita, grazie alle storie della preparatissima guida, abbiamo sentito parlare di parità di genere anche tra i corridoi di questa fortezza secolare, a partire dai racconti sulle mogli dei conti, che erano coinvolte nella gestione e supervisione dei registri delle spese del castello, ai diari della contessa Emilia Doria di Dolceacqua, testimonianza importante per comprendere la vita in questa dimora, fino alla galleria dei poeti, voluta dall’abate Tommaso Valsperga di Caluso, filosofo, astronomo, fisico e matematico italiano della metà del 1700, uno spazio nel quale Tommaso ha fatto decorare a tempera sulle pareti una sorta di pantheon personale di poeti e scrittori ritratti cronologicamente, da Dante ad Alfieri e nelle due pareti di ingresso sono presenti due letterate, Vittoria Colonna e Maria Maddalena Morelli.
Sotto ogni ritratto è dipinta una scritta con alcuni versi di Tommaso Valperga elogiativi del poeta.

La giornata è terminata con un pranzo tutti insieme in un ristorante di un paese vicino, sulla via del ritorno.
Il weekend si è concluso, quindi, nel dopo pranzo del 23.06.2024.